Cos’è l’affido sine die?
Cosa Significa "Affido Sine Die"?
L'affido familiare è una realtà complessa, spesso poco conosciuta. La legge sottolinea che l’affido dovrebbe essere un intervento temporaneo. Il minore viene collocato in una famiglia affidataria mentre si lavora al recupero delle capacità genitoriali della famiglia biologica.
Tuttavia, la realtà mostra che spesso che gli affidi si protraggono ben oltre il periodo previsto. Secondo le ricerche del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, oltre il 60% degli affidi si prolunga indefinitamente, senza prevedere il ritorno del minore alla famiglia di origine.
La Legge n. 184/1983, intitolata "Diritto del minore ad una famiglia", sottolinea l'importanza di limitare al minimo la permanenza del minore al di fuori della sua famiglia biologica. Tuttavia, i fatti dimostrano che questo obiettivo spesso non viene raggiunto.
Interveniamo per il Bene dei Minori
Poiché il collocamento in comunità è lo strumento di intervento elettivo dai Servizi Sociali (sono 15mila circa i minori allontanati dalla propria famiglia e collocati nelle comunità residenziali ove nella percentuale dell’80% rimangono fino al 18esimo anno di età) anziché la famiglia affidataria; l’Associazione Kairòs ha deciso di intervenire a favore di quei minori per i quali non è più previsto il rientro in famiglia, ma sono destinati a crescere in una comunità.
Consapevoli che una collocazione presso una famiglia in affido Sine-Die non garantisce la tutela del minore dal punto di vista giuridico e, consapevoli che si dovrebbe procedere con l’adozione legittimante o, con le nuove forme di applicazione ex art. 44 , denominate “adozione mite”, l’'Associazione Kairòs ha deciso di intervenire a sostegno dei minori per i quali il ritorno in famiglia non è più previsto, riconoscendo che l'affido Sine Die non garantisce la protezione legale del minore, ma offre sicuramente una soluzione più sicura e stabile e dove possibile si mira all’adozione in casi particolari ex art. 44.
Il nostro Obiettivo
L'obiettivo principale dell'Associazione Kairòs è intervenire nell'interesse supremo e unico del minore, come indicato dal legislatore. Cerchiamo di riparare il percorso frammentato delle esperienze di accudimento precedenti, offrendo come alternativa alla comunità un ambiente familiare sensibile e responsivo ma soprattutto sostenuto che possa garantire un accudimento costante e terapeutico per il benessere del minore.