Il Percorso Kairòs


Presso l’Associazione Kairòs crediamo fortemente che ogni minore debba crescere all’interno di una famiglia così come richiesto dal legislatore e comprendiamo l’importanza di garantire la loro migliore tutela. Tuttavia i percorsi di accoglienza racchiudono in sé un alto rischio di fallimento e solo se accompagnata e sostenuta la famiglia affidataria potrà essere una risorsa fondamentale e di crescita È per questo che abbiamo sviluppato il Percorso Kairòs, un'opzione progettata come alternativa al collocamento in comunità educativa o famigliare.

Attraverso il Percorso Kairòs sosteniamo le famiglie perché possano offrire ai minori un ambiente sicuro e accogliente.

SCOPRI COS’È L’AFFIDO SINE DIE

Scopri il Percorso Kairòs nel Dettaglio

Il Percorso Kairòs è il servizio dedicato ai minori che sono stati allontanati dalla loro famiglia biologica e sono destinati a rimanere in comunità. Questo percorso, della durata di 24 mesi con possibilità di proroga, è avviato all'interno della comunità educativa o famigliare.

Durante il percorso, il bambino/ragazzino e gli aspiranti genitori affidatari/adottivi si incontreranno progressivamente più frequentemente, passando da incontri occasionali a una conoscenza più approfondita e una maggiore confidenza.

Il nostro Tutor Kairòs è disponibile h24 365/gg interviene nelle emergenze, garantendo un supporto costante e una gestione efficace dei percorsi.

Il Tutor Kairòs è supportato da un’équipe scientifica e la sua presenza è costante,con interventi domiciliari con tempi e orari decisi e aggiornati regolarmente in base alle esigenze emergenti.

Inoltre, il Percorso Kairòs prevede interventi educativi e psicoterapeutici documentati attraverso report e dossier su una piattaforma informatica dedicata. I Servizi Sociali che rimangono i titolari e responsabili del percorso avranno accesso a questa piattaforma per seguire e monitorare l’evoluzione degli interventi e saranno regolarmente aggiornati sull’andamento del percorso di affidamento.

Un aspetto fondamentale del Percorso Kairòs è la sua capacità di ridurre i costi sociali. Attraverso il nostro approccio, contribuiamo significativamente a ridurre i costi associati all’affidamento dei minori in comunità, che altrimenti sarebbero notevolmente più elevati. Riteniamo che investire nei percorsi di vita di questi bambini non solo porti al loro benessere psicofisico, ma anche a un beneficio per l'intera società, riducendo il carico sui servizi sociali per gli adulti.


A chi è indirizzato

La Cooperativa Sociale Kairos collabora con i Servizi Sociali per offrire una famiglia ai minori allontanati dalla loro famiglia biologica, spesso vittime di maltrattamenti e abusi. I nostri interventi sono rivolti principalmente a preadolescenti e adolescenti i cosidetti "casi complessi" che richiedono un sostegno straordinario e un progetto di accoglienza familiare personalizzato.

Attraverso il nostro Percorso Kairos, continuiamo la nostra missione fondamentale: far crescere questi bambini in un ambiente familiare autentico, garantendo loro la possibilità di un futuro migliore e riducendo il carico sui servizi sociali per gli adulti.


Sei una famiglia o una persona interessata all’accoglienza di un minore? Vuoi approfondire il Percorso Kairòs? Lasciaci la tua mail e verrai ricontattato/a.

Se sei un assistente sociale della tutela minori e vuoi ricevere maggiori informazioni sul percorso di conoscenza/valutazione delle famiglie candidate all’affido richiedilo QUI

Dona odesso
gdpr-image
Utilizziamo i cookies per monitorare le visite al sito, non registriamo nessun dato personale.
trattamento dati