MINDFULNEES & SOMATIC EXPERIENCING
strumenti innovativi per l’affido familiare, 2020/2021


La Cooperativa Sociale Kairòs, grazie al contributo della Fondazione cassa di Risparmio in Bologna, prosegue il percorso formativo per coppie, single, famiglie affidatarie e adottive.

Un percorso MINDFULNESS, attraverso il quale si sostiene la genitorialità adottiva/affidataria, con lo scopo di rafforzare la rete di famiglie da presentare ai Servizi Sociali. Nell’accoglienza di un minore vittima di maltrattamento e abuso, risorse come la pazienza, la fiducia, la tolleranza, la stabilità emotiva rischiano di essere messe a repentaglio e necessitano di un rinforzo. L’impatto atteso è quello di diminuire il rischio di “abbandono” da parte della famiglia affidataria, con l’obiettivo di integrare le forme di accompagnamento oggi già messe in campo da Kairòs per i nuclei famigliari.

Un percorso SOMATIC EXPERIENCING, per i diversi momenti in cui le famiglie devono far fronte a situazioni di paura e rifiuto, che se non gestite adeguatamente mettono a rischio l’intero percorso di accoglienza. Attraverso un percorso di SE, è possibile aumentare la resilienza allo stress focalizzando l’attenzione, in chiave esperienziale, sulle dinamiche personali coinvolte nella relazione genitoriale. Attraverso la SE la famiglia potrà aiutare il bambino a ritrovare quell’equilibrio che è stato smarrito a causa delle diverse situazioni traumatiche vissute. Ulteriore obiettivo attraverso la SE è quello di aiutare i genitori a creare degli spazi emotivi e relazionali nel proprio sé, per poter investire le proprie capacità sulla creazione di legami più fertili. L’impatto atteso è quello di diminuire il rischio di “abbandono” da parte della famiglia affidataria.

La Formazione avrà luogo a partire dal mese di novembre 2020 in modalità online.

Per info e iscrizioni: info@kairòs.bo.it


Dona odesso
gdpr-image
Utilizziamo i cookies per monitorare le visite al sito, non registriamo nessun dato personale.
trattamento dati