Progetto CARISBO
Il progetto
“Il percorso Kairòs: la sfida della vita bella per tutti”
Il Percorso Kairòs, nato come progetto sperimentale, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna grazie al Bando “Welfare territoriale” per il settore volontariato, filantropia e beneficenza Anno 2018, è una realtà operante dell’area metropolitana di Bologna.
Obiettivo principale dell’Associazione Kairòs attraverso il Percorso Kairòs è la “riduzione del rischio del fallimento dell’affido familiare Sine – Die” supportando sia le famiglie affidatarie che i minori in questo delicato percorso.
Tre sono le macro azioni che rientrano in questo progetto sperimentale collocato all’interno del “Percorso Kairòs”, ovvero il percorso di sostegno e accompagnamento per le famiglie affidatarie e per i minori che vengono accolti in affido “Sine-Die” (“senza fine”), ideato e gestito dall’Associazione Kairòs.
AZIONI DEL PROGETTO
1- “Percorso Mindfulness” dedicato ai genitori e alle persone che desiderano avvicinarsi all’affido Sine-Die, che si svilupperà attraverso cinque incontri tenuti dalla dottoressa Marzia Rovaretti, psicologa psicoterapeuta, specializzata dell’applicazione del protocollo “MBSR”, (Mindfulness Based Stress Reduction, protocollo per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness).
Percorso Mindfulness
Un percorso attraverso il quale genitori affidatari “Sine-Die” impareranno a sviluppare la capacità di “stare nel presente”.
Il percorso Mindfulness seguirà un metodo strutturato per gestire stress, dolore e malattie, ma anche per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana.
Gli incontri saranno tenuti dalla dottoressa Marzia Rovaretti, psicologa psicoterapeuta, specializzatasi nell’applicazione del protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction, protocollo per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness).
Per questo progetto sperimentale saranno circa 25 le famiglie della provincia di Bologna (già facenti parte della rete di Kairos in quanto idonee all’affido Sine-Die) interessate all’azione.
Gli incontri si svolgeranno di sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00 presso Borgo dei Servizi Sala C – Via San Donato 74, Granarolo Emilia (Bologna) nelle seguenti date:
- 12 gennaio 2019
- 26 gennaio 2019
- 9 febbraio 2019
- 23 febbraio 2019
- 23 marzo 2019
Valutazione psichiatrica del minore
Un’azione innovativa, mai sperimentata in Italia. La valutazione psichiatrica del minore prima dell’affido “Sine-Die” si pone l’obiettivo di diminuire il rischio di fallimento dell’affido stesso, evitando così sofferenza sia al minore che alle famiglie affidatarie. Ma non solo. Tale intervento preventivo è reso necessario anche per evitare i fallimenti affidatari /adottivi (restituzione del bambino) ma anche per ridurre gravi disagi e sofferenze intra-familiari.
Grazie all’esperienza maturata dall’Associazione Kairòs in questi ultimi anni, si è reso necessario individuare un adeguato percorso di valutazione pre affido/adozione del minore che deve essere accolto in una famiglia.
Tale valutazione servirà per individuare il più precocemente possibile segnali di disagio, o comunque di personale sofferenza, che costituiscano possibili elementi di rischio per una evoluzione psicopatologica.
Tale intervento è stato definito insieme al professionista Dottor Neuropsichiatra Pierluigi Postacchini e si prefigge di compiere la ricerca secondo due linee: una clinica ed una testologica.
Questa valutazione verrà proposta in modo sperimentale su due minori di età compresa tra gli 8 ed i 12 anni per poi vagliare alla fine del percorso se l’azione stessa ha avuto risvolti positivi sul percorso di affido “Sine-Die”.
Formazione per gli operatori
Incontri di formazione per operatori pubblici e privati impegnati nei percorsi di affido “Sine-Die” per sviluppare competenze specifiche ed innovative, rendendoli più consapevoli delle peculiarità dell’affido “Sine-Die”. Interessati a questo percorso saranno 50 operatori tra i quali psicologi, psichiatri, assistenti sociali, operatori comunali e volontari.
Nell’affido familiare Sine-Die, infatti, sempre più spesso gli operatori del Servizio Sociale si trovano ad affrontare situazioni molto complesse, all’ interno delle quali hanno il compito di valutare le capacità genitoriali nei casi di rischio evolutivo e di pregiudizio del minore, cercando, laddove presenti, di sostenerle.
Insieme al Dott. Marco Chistolini verranno affrontati tematiche concrete per valutare risorse e criticità al fine di promuovere interventi finalizzati alla cura e protezione del minore arrecandogli il minor danno possibile.
Il percorso di formazione ha avuto inizio il 20 settembre affrontando il seguente tema: “Affido temporaneo o affido Sine-Die” , analizzando le differenze tra i due istituti e le peculiarità proprie di ognuno.
I prossimi incontri si svolgeranno il 28 febbraio 2019 ed il 30 maggio 2019 presso la Sala Biblioteca – Borgo dei Servizi – Via San Donato 74 a Granarolo dell’Emilia (BO), entrambi alle ore 9.