Un percorso MINDFULNESS, attraverso il quale si sostiene la genitorialità adottiva/affidataria e anche biologica. Nella genitorialità, risorse come la pazienza, la fiducia, la tolleranza, la stabilità emotiva non sempre sono sufficienti e necessitano di un rinforzo.
Per questa ragione è molto importante imparare a gestire il proprio stress e a ritrovare rapidamente un buon equilibrio interiore quando si è stati fortemente sollecitati sul piano emotivo. La MINDFULNESS, la cui efficacia è stata scientificamente accertata, può fornire un aiuto concreto al raggiungimento di questo obiettivo. La Mindfulness aiuta a coltivare una modalità di relazione decentrata verso l’esperienza cognitiva, emotiva e sensoriale dolorosa, a disattivare intenzionalmente gli automatismi dei pensieri, a lasciar andare la tendenza alla proliferazione mentale liberandosi così da un compulsivo e doloroso rimuginio sulle esperienze dolorose.
La Mindfulness è un modo per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi; un modo per prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel presente; un metodo strutturato per gestire stress, dolore e malattie, ma anche per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana; una capacità intrinseca degli esseri umani da sempre, che va semplicemente riscoperta.
Il Percorso di 6 incontri sarà condotto dalla D.ssa Marzia Rovaretti, psicologa psicoterapeuta, specializzatasi nell’applicazione del protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction, protocollo per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness).