kairòs Società Cooperativa Sociale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, presenta un nuovo percorso di formazione per le famiglie affidatarie kairòs: strumenti innovativi per l’affido familiare.
Il progetto prevede un percorso esperienziale per genitori condotto dalla Dott.ssa Mara Scarpa, con l’obiettivo di accompagnare gli adulti – coppie e singoli – ad accrescere la conoscenza e l’esperienza delle proprie dinamiche relazionali, al fine di accrescere la qualità della relazione genitoriale con il figlio/la figlia, che si prepara ad accogliere o al/alla quale sta già offrendo il proprio sostegno. Mira inoltre ad offrire agli adulti strumenti per riconoscere l’origine traumatica delle reazioni emotive e dei comportamenti dei bambini/delle bambine, affinché possano potenziare la proprie risorse per trasformare la difficoltà e la frustrazione dei momenti di crisi in occasioni di crescita.
Il progetto prevede inoltre due gruppi per adolescenti, condotti dalla Dott.ssa Viviana Azzarone.
L’obiettivo di questa azione è quella di aiutare il ragazzino/a di portare nuovamente alla luce alcune caratteristiche specifiche del figlio affidato: valutazione della storia passata e proiezione nel futuro oltre alla capacità di individuazione e quindi di definire la propria identità risulta essere un percorso esistenziale più complesso, poiché è caratterizzato da informazioni più pesanti e difficili da elaborare.
L’obbiettivo del gruppo è quello di non “curare” una malattia o “risolvere” un problema, ma poter avviare un’esperienza relazionale in grado di garantire un ascolto empatico per la narrazione individuale, che si trasforma in una narrazione socialmente condivisa. Il gruppo, infatti, promuove la sensibilizzazione nei confronti di ciò che accade sia a se stessi sia nelle relazioni con gli altri attraverso il rispecchiamento, l’apprendimento dalle esperienze altrui e dalla condivisione della propria esperienza. L’adolescente collocato in affido famigliare può beneficiare del gruppo poiché gli permette di rompere l’isolamento, di riuscire a dare un senso e sollievo alla sofferenza e anche di far emergere le risorse interne necessarie a superare questo momento intriso di difficoltà.
Per info e iscrizioni: info@kairòs.bo.it o chiama al 3891568208