Siamo lietissimi di annunciare due nuovi percorsi di formazione in partenza, iniziamo domani sera, online, alle ore 20.30, con la preparazione alla formazione con la dott.ssa Agnese Cheli.
Le famiglie affidatarie e quelle in preparazione necessitano di essere attentamente formate e sostenute e devono essere parte integrante di una rete di solidarietà, in grado di fornire quella prossimità e quegli strumenti necessari a generare il cambiamento indispensabile per la buona riuscita di un progetto di accoglienza famigliare.
“Le esperienze traumatiche infantili”, un percorso di 6 incontri previsti, a carattere teorico-pratico, dedicati all’approfondimento delle esperienze traumatiche infantili nel sistema dell’attaccamento primario e a come affrontare le sfide e le opportunità connesse all’accoglienza di questi bambini/ragazzi, con particolare riguardo alle
strategie utili a promuovere un attaccamento sicuro, la resilienza, le competenze evolutive ed emotive nel bambino e nei suoi datori di cura.
A seguire, Percorso di Mindfulness.
La Mindfulness è un approccio per conoscere e comprendere le proprie emozioni.
Nel percorso di accoglienza di un ragazzino traumatizzato i genitori si trovano ad essere sottoposti ad uno stress molto elevato, con il rischio che anch’essi perdano l’equilibrio e reagiscano in modo inopportuno nei confronti del minore. Tutto ciò, oltre a produrre sofferenza e fatica, ha conseguenze negative sulla qualità della relazione tra genitori e figli. Per questa ragione attraverso un percorso di Mindfulness la coppia impara a gestire il proprio stress e a ritrovare rapidamente un
buon equilibrio interiore.
Il percorso è strutturato in 8 incontri di circa 3 ore ciascuno e di 4 incontri di follow-up.
Per info e iscrizioni, scrivere a info@kairòs.bo.it