CORSO DI FORMAZIONE SULL’AFFIDO FAMILIARE
Strumenti utili per genitori affidatari
Iscrizioni entro il 31 Dicembre a info@kairòs.bo.it
gennaio – giugno / ore 20.30 – 22.00
L’affido famigliare rappresenta la strada più virtuosa per tutelare i minori vittime di maltrattamento e abuso allontanati dalla propria famiglia. I genitori affidatari sono chiamati ad accompagnare nel percorso di vita i minori accolti, fornendo loro un modello genitoriale diverso e funzionale; devono essere preparati ad accogliere le fragilità dei minori e ad affrontare le difficoltà che inevitabilmente si presentano.
Nel fare questo, a volte, i genitori affidatari si trovano davanti a bambini che provocano e sfidano mettendo a dura prova la continuazione del percorso di affido. Attraverso questa serie di incontri con il Dott. Chistolini cercheremo di capire come affrontare i momenti difficili, come tenere in mente il vissuto del bambino e quali sono gli strumenti che una famiglia può mettere in campo.
Contenuti
Metodologia
Gli incontri saranno organizzati on line (tranne l’ultimo che sarà in presenza) con una metodologia di lavoro attiva, durante la quale verranno alternati contributi teorici del docente e confronto con i partecipanti.
Docenti
Gli incontri saranno tenuti dal Dott. Marco Chistolini, psicologo – psicoterapeuta, esperto in problematiche minorili e della famiglia, con l’accompagnamento dell’equipe kairòs nell’ambito del progetto INVIOLABILI
A chi è indirizzato?
Possono partecipare coppie e persone singole affidatarie e interessate all’affido famigliare
Il percorso è gratuito
INVIOLABILI è un progetto nazionale selezionato Dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con ente capofila l’Associazione Pianoterra Onlus e gestito a Bologna dalla Cooperativa Sociale kairòs che si occupa della formazione rivolta agli operatori socio-assistenziali a livello nazionale.