L’affido famigliare rappresenta la strada più virtuosa per tutelare i minori vittime di maltrattamento e abuso. Se i genitori biologici si trovano nell’impossibilità di recuperare le proprie competenze genitoriali è necessario poter accompagnare il minore, con modalità e strumenti adeguati alla sua età, nel suo percorso di crescita anche al di fuori della famiglia di origine. Gli operatori, in questo percorso, sono chiamati ad assumere un ruolo di mediatori, facilitatori e pertanto devono essere preparati e sostenuti a prendere delle decisioni e assumersi delle responsabilità nel supremo interesse del minore.
Contenuti
I° incontro, 11/1/23: Continuità degli affetti e l’appartenenza nella tutela dei minori
II° incontro, 17/2/23: Il sostegno alla famiglia affidataria
III° incontro, 22/3/23: Le emozioni degli operatori impegnati nella tutela dei minori
IV° incontro, 14/4/23: Il rapporto tra minore e famiglia di origine nell’affido
V° incontro, 03/05/22: Gli affidi a rischio giuridico
VI° incontro, 26/05/22: L’affido degli adolescenti: una sfida impossibile? In presenza c/o Emilbanca, Filiale di Bologna Business Park Via Trattati Comunitari Europei 19 – B Bologna
Metodologia
Gli incontri saranno organizzati on line (tranne l’ultimo che sarà in presenza) con una metodologia di lavoro attiva, durante la quale verranno alternati contributi teorici del docente e confronto con i partecipanti. Per favorire il coinvolgimento e lo scambio tra i partecipanti è richiesto di avere la telecamera accesa e il microfono funzionante. Inoltre per ricevere i crediti formativi indirizzati solo alle assistenti sociali sarà obbligatorio per le stesse registrarsi nella piattaforma Zoom con nome cognome e partecipare ognuno con il proprio accesso.
Docenti
Gli incontri saranno tenuti dal Dott. Marco Chistolini, psicologo – psicoterapeuta, esperto in problematiche minorili e della famiglia, con l’accompagnamento dell’equipe kairòs nell’ambito del progetto INVIOLABILI
A chi è indirizzato?
Possono partecipare gli Assistenti Sociali per i quali sono previsti quattro crediti formativi per ciascun incontro.
Psicologi psicoterapeuti ed educatori sociali che siano impegnati nella tutela minori
Il percorso è gratuito
Iscrizioni al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc1jZWvIK1H6UfqDi5qZNunsk0e4SWE8GT1PLCYmo3lxEKxfg/viewform?usp=pp_url
Ai partecipanti sarà riservata la possibilità di concordare una supervisione gratuita strutturata a tutta l’equipe del servizio sociale su un singolo caso.