Sabato 10 giugno 2023 abbiamo festeggiato i dieci anni dalla nascita dell’ Associazione kairòs a sostegno delle famiglie affidatarie e dei minori affidati.
In questi dieci anni, l’Associazione kairòs, grazie all’intuizione della Presidente Monica Neri, ha sostenuto, assieme ai suoi collaboratori, la creazione di una rete di famiglie affidatarie, debitamente formate e supportate per accogliere minori preadolescenti e adolescenti in affido sine die.
Tutti i mesi, dal lontano 2013, è stato costruito e pensato un calendario formativo ed esperienziale, con alcuni dei migliori professionisti, formati sui temi legati all’affido familiare, al trauma e alle sue conseguenze nell’arco dell’età evolutiva, ecc.. con l’obiettivo di accompagnare le famiglie affidatarie ad acquisire in primis consapevolezza rispetto al proprio funzionamento interiore e poi strumenti, conoscenze e anche coraggio, per intraprendere, quanto più in maniera equipaggiata possibile, la strada dell’accoglienza.
Ad oggi, l’Associazione kairòs vanta la presenza di circa 40 famiglie affidatarie, alcune delle quali in preparazione per accogliere un* minore, mentre altre accolgono minori in affido con il Percorso kairòs, già da diversi anni.
kairòs, come molti ormai sapranno, in stretta collaborazione con i Servizi Sociali di molte regioni d’Italia (Emilia-Romagna, Trentino Alto Adige, Toscana, Veneto, Lombardia) si occupa di supportare gli operatori della Tutela Minori nel collocamento presso le famiglie affidatarie, di quei minori di età compresa tra i 10 e i 17 anni destinati a rimanere nelle comunità di accoglienza, perché il loro rientro presso la famiglia di origine è stato considerato non opportuno per la loro crescita.
Con questo preciso obiettivo, kairòs, in dieci anni, è riuscita a trovare una famiglia a circa venti minori, che diversamente sarebbero presumibilmente ancora in una comunità, perché considerati difficili e incollocabili o soltanto troppo grandi.
Con questo preciso e definito obiettivo, tutti i professionisti di kairòs continueranno a sostenere le famiglie affidatarie, i minori e i Servizi Sociali per adempiere a ciò che dice la legge, ossia che i minori hanno diritto di crescere all’interno di una famiglia, che possa dare loro sufficienti strumenti per divenire giovani adulti capaci e autonomi di affrontare, al meglio delle loro possibilità, le sfide della vita, forti di aver ricevuto, anche se per pochi anni, una base affettiva e sicura.
Equipe kairòs