La scelta di diventare genitori affidatari o adottivi è innanzi tutto una scelta di amore incondizionato che necessita di una disponibilità profonda e costante di ascolto e di riflessione, per trasformare gli agiti e i comportamenti imprevedibili e a volte provocatori dei minori in momenti di crescita reciproca.
L’intensità emotiva di questo percorso richiede lo sviluppo della resilienza individuale, per passare dalla scelta incondizionata alla consapevolezza della ricchezza dell’esperienza, alla capacità di costruire la vicinanza col minore, nel riconoscimento che ha in sé la forza necessaria ad andare incontro alla vita, con gli strumenti di cui già dispone.
Il progetto formativo, attraverso l’approccio ERH etica delle relazioni umane®, vuole offrire uno spazio di dialogo ai genitori affidatari e/o adottivi che vogliono comprendere le dinamiche delle relazioni attraverso l’osservazione, la riflessione, l’approfondimento, il confronto per riconoscere, accogliere e contenere i conflitti latenti e manifesti e trasformare la famiglia in un luogo di crescita e di espressione di umanità, oltre le tensioni e le divergenze. Uno spazio di ascolto in grado di fornire strumenti capaci di promuovere un percorso di maturazione emotiva e di favorire relazioni basate su una comunicazione empatica, sul riconoscimento delle emozioni, su un’interazione profonda e un ascolto attivo non solo delle parole ma degli stati d’animo.
Gli incontri sono finalizzati allo sviluppo di una genitorialità resiliente. Mirano a rinforzare nei genitori affidatari o adottivi la fiducia nelle proprie competenze, a migliorare la comprensione delle fasi di crescita dei minori loro affidati, l’accoglienza delle loro difficolta`, l’ascolto dei loro bisogni ma soprattutto il riconoscimento e la valorizzazione delle loro potenzialità, in una funzione di supporto alla costruzione del loro se´ attraverso la relazione.
OBIETTIVI
PRIMO APPUNTAMENTO: domenica 22 ottobre 2023 dalle 14:30 alle 17:30 _ Come attivare la resilienza, a cura di Silvia Reggi e Guy Michel Franca
SECONDO APPUNTAMENTO: domenica 19 novembre 2023 dalle 14:30 alle 17:30 _ Comprendere il funzionamento del cervello emotivo, a cura di Silvia Reggi e Guy Michel Franca
I due incontri sono gratuiti e propedeutici al percorso ERH® che inizierà a febbraio 2024 per famiglie affidatarie e adottive (previo raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti)
Per iscrizioni: ERH Etica delle relazione umane per genitori resilienti (google.com)
Associazione di Promozione Sociale kairòs
kairòs Società Cooperativa Sociale
P.zza dei gelsi 4 40057 Granarolo dell’Emilia BO
C.F. 91360250376 Tel. 348.609.1169 www.kairòs.bo.it e -mail segreteria@kairòs.bo.it