Buongiorno Monica,
la presente per ringraziarti per l’opportunità di aver avuto all’interno della nostra famiglia Antonio ed Elisa, due fratelli in cerca di qualcuno che potesse non solo fornire loro una sicurezza materiale (una casa in cui vivere senza preoccuparsi anche delle incombenze domestiche), ma soprattutto che desse loro affetto, comprensione e che infondesse stima di sé.
I ragazzi avevano estremo bisogno di vivere la loro età adolescenziale, senza preoccuparsi di cosa mettere in tavola a pranzo e a cena e altre incombenze gravi, proprio in una fascia di età in cui hanno estremo bisogno di essere accuditi a loro volta (per una beffa del destino c’è stato un ribaltamento dei ruoli troppo precocemente).
Dopo poco più di un anno dal loro ingresso in famiglia dobbiamo esprimere la nostra gioia, infatti con ragazzi adolescenti è più grande il nostro coinvolgimento emotivo, possiamo concentrarci sulla loro personalità (ancora in parte da sviluppare) più che sulla soddisfazione dei loro bisogni primari, e questa è una grande sfida, anche come coppia di coniugi con visioni a volte differenti (stiamo cementando il nostro rapporto e stiamo diventando fortissimi, quasi dei super eroi).
Come immaginerai è anche una grande fatica, l’età è quella delle sfide, delle provocazioni, del rifiuto, tuttavia ancora riusciamo a discutere e ad appianare le nostre divergenze.
Ci sta aiutando il supporto delle due eccezionali Tutor che kairòs ci ha messo a disposizione e, in maniera certamente diversa ma non banale, l’accudimento che Antonio ed Elisa profondono ai due coniglietti di famiglia: devi vedere in che maniera li trattano, sono diventati degli imperatori super viziati.
Per farti ridere ti lascio con questo aneddoto: quando i ragazzi si svegliano, o rincasano, il loro primo (e ahinoi) unico saluto è destinato proprio ai conigli! Tuttavia grazie a tutto questo, ci rendiamo conto della loro immensa capacità di esprimere affetto e amore, occorre un po’ di tempo affinché la riversino anche sugli umani, ma noi, appunto, abbiamo speranza e … pazienza.
Un caro saluto a te Monica cara e a tutto il tuo staff,
Con immensa gratitudine Barbara e Raffaele