L’Associazione kairòs presenta un nuovo ciclo formativo, dedicato sia alle famiglie affidatarie e adottive che hanno accolto uno o più minori all’interno della propria famiglia, sia agli operatori che lavorano nel settore.
Iscriviti al seguente modulo:
I bambini non nascono sotto i cavoli: le esperienze traumatiche nell’attaccamento in età evolutiva
Gli incontri previsti, a carattere teorico-pratico, sono dedicati all’approfondimento delle esperienze traumatiche infantili nel sistema dell’attaccamento primario e a come affrontare le sfide e le opportunità connesse all’accoglienza di questi bambini/ragazzi, con particolare riguardo alle strategie utili a promuovere un attaccamento sicuro, la resilienza, le competenze evolutive ed emotive nel bambino e nei suoi datori di cura. La ricerca scientifica sta fornendo conoscenze e strumenti interessanti e utili da cui attingeremo per approfondire, in particolare, i seguenti argomenti, corredandoli con indicazioni e materiali utili a rafforzare la relazione bambino-datori di cura:
10 marzo 2022, ore 20.30 ONLINE_ Conoscere per comprendere i comportamenti del bambino: fallimento del senso di sicurezza primario, risposte di allarme e di adattamento, ripercussioni sul sistema di accoglienza.
28 marzo 2022, ore 20.00 ONLINE_ Conoscere per comprendere i comportamenti del bambino: fallimento del senso di sicurezza primario, risposte di allarme e di adattamento, ripercussioni sul sistema di accoglienza.
23 aprile 2022, ore 15.00 IN PRESENZA_ Attaccamento e sintonizzazione: ripristinare un senso di sicurezza nel bambino e nei suoi datori di cura